Medi è un'applicazione mobile che permette alle persone affette da PKU di migliorare la gestione della patologia e delle complicazioni, di natura sia fisica che psicologica, che essa comporta.
La prima fase del progetto è stata dedicata alla ricerca: ho strutturato un sondaggio anonimo le cui domande vertevano sul definire cinque diverse aree di interesse per la progettazione utili alla definizione del rapporto tra l'utente e la fenilchetonuria, l'impatto psicologico della malattia sul paziente e degli eventuali feedback sull'uso di un'applicazione medica a supporto della gestione del disturbo. I partecipanti al questionario appartengono alla fascia d'età compresa tra i 30 e i 40 anni e dalle loro risposte sono emerse diverse criticità e punti di vista.
L'onboarding è il processo tramite cui si esplicano all'utente le funzionalità dell'app tramite un breve tutorial. Dato l'utilizzo dell'app ed il suo scopo finale di monitoraggio della patologia, è necessario permettere all'utente di creare un proprio profilo.
La prima pagina è quella designata per la “lettura dei dati”. Le persone affette da Fenilchetonuria devono prestare particolare attenzione a mantenere il livello di Fenilalanina nel sangue dentro un determinato range numerico. Associando il dispositivo alla applicazione, si rende possibile agli utenti, una volta effettuato il controllo, di vedere la quantità di Phe ed eventualmente poter confrontare il valore con quelli precedentemente ottenuti.
La pku può avere un forte impatto sulla qualità di vita del paziente, in relazione soprattutto all'emergenza di disfunzioni neurologiche 'minori' che ne condizionano l'inserimento lavorativo/scolastico (difficoltà di concentrazione, irritabilità) e sociale (disturbi psichiatrici). Per questo tenere un diario, può essere utile alla persona per monitorare la sua condizione psicologica ed, anche in questo caso, condividere i propri dati al personale medico compente.
Il cardine della terapia per la PKU è ad oggi rappresentato dall'approccio dietetico. Per questo motivo risulta fondamentale per l'utente monitorare la dieta e tutti gli alimenti che si ingeriscono. La pagina “dieta” permette quindi di avere un quadro sui macronutrienti dei vari elementi, permettere la conversione di proteine per sapere quanti equivalenti vengono ingeriti ed, infine, poter segnare o consultare delle ricette.
Qualsiasi dubbio circa la terapia può essere risolto tramite un puntuale confronto tra medico e dottore. Una funzione per comunicare e condividere i dati con il proprio medico in qualsiasi momento darebbe quindi la possibilità di semplificare la comunicazione tra le due figure, permettendo al medico di seguire di più il suo paziente e, di conseguenza, far sentire quest’ultimo più controllato.
Mi farebbe piacere ricevere il tuo feedback sui miei lavori! Lascia qui sotto il tuo indirizzo email e un breve messaggio: ti risponderò al più presto.