Mockup mani artigiane Immagine box artigianato Mockup mani artigiane

//Mani artigiane

Mani artigiane è una start-up che si propone di supportare le PMI siciliane, la transizione al digitale, lo sviluppo creativo e il south working.

Il problema
Le PMI, ovvero le piccole medie imprese, determinano una fetta importante dello scenario economico italiano. Nonostante questo, a causa di considerevoli limitazioni occupazionali e finanziarie, le PMI sono destinate a una vita breve e difficoltosa, che spesso spinge i piccoli imprenditori a non investire nelle proprie attività o a desistere nell'aprirne una propria. Ulteriore repellente alla nascita e sviluppo delle PMI sono le mancanti iniziative appositamente dedicate: solo 2 progetti su 10 sono esclusivamente indirizzati alle piccole e medie imprese e di questi, 2 iniziative su 3, sempre a livello nazionale, sono rivolte indiscriminatamente a tutte le imprese, senza considerarne il settore o la filiera di appartenenza come fattore discriminante.
La Subscription Economy
La Subscription Economy è un modello di business in cui i consumatori sottoscrivono abbonamenti per accedere a servizi o prodotti. Secondo Luca Galgani, partner di Zuora, piattaforma leader nell'ambito della Subscription Economy, questo nuovo approccio viene definito economia della fiducia in quanto favorisce la costruzione di solide relazioni tra le aziende e i clienti. La Subscription Economy sta guadagnando sempre più importanza a livello globale. In Europa, il mercato dei prodotti e servizi in abbonamento sta crescendo rapidamente e si stima che raggiungerà oltre 150 miliardi di euro entro il 2025, secondo McKinsey. Anche in Italia, l'approccio Subscription Economy sta diventando sempre più popolare: una ricerca della fintech francese SlimPay rivela che il 74% degli italiani è favorevole a questo modello rispetto all'85% della media dell'Unione Europea.
Il south working
Il southworking è un progetto di promozione sociale che nasce nel 2020 e punta a stimolare e studiare il fenomeno dello smartworking condotto in una sede diversa rispetto a quella dei datori di lavoro o della azienda. L'obiettivo è quello di colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud Italia, tra aree industrializzate e marginalizzate del Paese.
Il mercato del DIY
Il mercato del DIY in Italia vale più di 12 miliardi di euro, stando alle ultime analisi condotte da Edra, GHIN e Fedyma, le associazioni internazionali di riferimento per il fai-da-te. Secondo tali indagini la Penisola risulta quarta nella graduatoria dei paesi europei maggiormente appassionati di fai da te, superando la Spagna del 16%, che in questo settore viene considerata come uno dei paesi di maggior successo. Anche al livello globale l'Italia si trova in un'ottima posizione, classificandosi ottava.

//Il servizio

Mani artigiane si propone come soluzione per supportare le PMI, la transizione al digitale e lo sviluppo creativo, tramite la creazione di una start-up che offra un servizio di abbonamento. Il servizio è accompagnato da una piattaforma e-commerce dedicata, attraverso la quale gli utenti hanno la possibilità di acquistare kit contenenti tutti gli strumenti e i materiali necessari alla costruzione artigianale di oggetti e artefatti vari. Gli strumenti e i kit saranno forniti dalle piccole e medie imprese indipendenti, come ad esempio mercerie o ferramenta, che sceglieranno di partecipare all' iniziativa proposta.

Economia locale

Stimolare l'economia locale coinvolgendo le piccole imprese indipendenti.

Supporto per le PMI

Aiutare le piccole e medie imprese a espandersi nel mondo digitale e a diversificare le loro offerte.

Incentivare la creatività

Ispirare le persone a creare i propri prodotti artigianali personalizzati e a sviluppare abilità creative e pratiche.

Dettagli servizio

//Box personalizzabili

I kit creativi sono flessibili e personalizzabili per adattarsi allo stile di ogni utente, consentendo loro di aggiungere dettagli, cambiare colori e sperimentare diverse tecniche per creare i propri artefatti artigianali. Sono suddivisi in categorie diverse in base al tipo di progetto e alla sua difficoltà, per consentire agli utenti di scegliere quelli più adatti alle proprie competenze.

Illustrazione con pila di oggetti
Illustazione con una box dentro un carrello

//Diverse tipologie di abbonamento

è possibile scegliere di acquistare singolarmente e di volta in volta i kit creativi proposti oppure selezionare diverse opzioni di abbonamento, come mensili, trimestrali o annuali, con possibilità di sospenderlo o cancellarlo in qualsiasi momento.

//Varietà di contenuti e istruzioni

L'abbonamento fornisce accesso a contenuti, corsi e materiali su misura per le preferenze degli utenti, accompagnando ogni kit creativo con istruzioni dettagliate e accurate per ogni fase del progetto.

Illustrazione persona con box creativa

//Rimaniamo in contatto!

Mi farebbe piacere ricevere il tuo feedback sui miei lavori! Lascia qui sotto il tuo indirizzo email e un breve messaggio: ti risponderò al più presto.

Per favore, accetta la privacy policy.